Regolamento Lega F

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Presidente di Lega - Presidente Cerreta FC

    Group
    Administrator
    Posts
    101
    Location
    Terni

    Status
    Offline

    REGOLAMENTO LEGA F



    ISCRIZIONE



    La quota di partecipazione alla Lega F è di 80 euro cosi' divisa:
    70 per il campionato
    10 per le coppe

    COMPOSIZIONE ROSA



    Giocatori in rosa: min 23 max 32 (min 2 portieri max 4 portieri)
    Giocatori sotto contratto pluriennale (max 2 anni): min 6 max 20
    Giocatori under23 sotto contratto pluriennale (vedi sezione primavera): min 0 max in base al Training Center (al momento della firma 1998 esclusi - 1999 compresi)

    Gli under 23 non vengono considerati nel conteggio dei pluriennali di base nè nel limite di giocatori in rosa. Quindi si potranno avere (considerati i numeri massimi) 20 pluriennali e 14 Stagionali piu tutti i giocatori nel Training Center.

    CONTRATTI



    STIPENDI E CONTRATTI

    Si può tenere sotto contratto pluriennale un solo portiere.
    Significa che tutti i restanti portieri in rosa avranno il contratto stagionale.

    Stipendio del giocatore pari alla quotazione di fantagazzetta per i nuovi acquisti all'asta, mentre per i rinnovi, gli scambi e i giocatori già presenti in rosa da inizio stagione si prende in considerazione l'ultima quotazione della stagione precedente.

    DURATA E TIPOLOGIA

    Esistono 2 tipi di contratto: pluriennale e stagionale. Quando si va a considerare il minimo di 6 pluriennali quindi non si fa riferimento alla durata del contratto (2 anni) ma alla tipologia, in questo modo, un giocatore a cui è stato fatto il contratto pluriennale ma ha 1 solo anno di contratto residuo è comunque considerato come pluriennale e quindi rientra nella conta dei 6 minimi.

    Un contratto pluriennale può durare massimo 2 anni (3 nel caso degli under 23) dopo il quale il giocatore va in scadenza a meno che non venga proposto il rinnovo. Per rinnovare il contratto si potrà fare offrendo uno stipendio pari al doppio dello stipendio della stagione passata. Vedi regolamento nella sezione dei rinnovi.

    Se un giocatore ha il contratto rinnovato, sarà possibile trovare vicino al suo nome la R e il numero di volte che è stato rinnovato ( es R1 R2 ).
    La durata complessiva continua massima della permanenza di un giocatore all'interno della stessa società è di 5 anni. Un giocatore può, nell'arco dei 5 anni, aver stipulato un solo pluriennale con la squadra.

    Si può mettere sotto contratto pluriennale un giocatore che in precedenza aveva il contratto stagionale.

    I contratti scadono il giorno successivo alla chiusura del mercato ufficiale di Serie A, previa comunicazione del presidente di lega. Gli eventuali rinnovi vanno comunicati entro questa data.
    I giocatori a cui non è stato offerto un rinnovo e che sarebbero andati in scadenza, sono sul mercato per l'asta che si terrà ad Agosto/Settembre.

    Esempio giocatore contratto stagionale:
    Metto sotto contratto di un solo anno Pellegri. Il suo stipendio sarà probabilmente intorno ai 5 mln l'anno. Fa una bella stagione che mi porta a volergli rinnovare il contratto, posso farlo ma il suo stipendio non sarà piu 5 mln ma 10 mln, a prescindere dalla sua nuova quotazione che magari potrebbe essere 8 mln oppure 14 mln. Dopo questa stagione decido di non rinnovargli il contratto, Pellegri viene svincolato e basta, non prendo nessun mln indietro. Nel caso in cui avessi voluto rinnovargli nuovamente il contratto avrei dovuto pagare il doppio rispetto all'ultima stagione, quindi 20 mln di stipendio. Fino ad una durata complessiva massima del contratto di 5 anni.

    Esempio giocatore contratto pluriennale:
    Metto sotto contratto di due anni Higuain. Il suo stipendio sarà probabilmente intorno ai 35 mln l'anno. Quindi pago subito 35 mln il primo anno e a stagione nuova (secondo anno)in base alla nuova quotazione di fantagazzetta, che potrebbe essere sempre 35 mln oopure di piu o di meno. Prendiamo per ipotesi che ha fatto una stagione della madonna e quindi la nuova quotazione sia 40 mln. Il secondo anno pagherò 40 mln. Nel momento in cui va a scadenza il secondo anno posso rinnovargli contratto per il terzo anno pagando 80 mln. Voglio rinnovarglielo per il quarto anno? Devo dargli 160 mln. Quinto anno? 320 mln.

    Se un giocatore sotto contratto pluriennale viene ceduto in un altro campionato (premier, liga, serie b, etc.) o retrocede in una serie inferiore o muore o si ritira, fondamentalmente lasciando la squadra di appartenenza e quindi la Serie A, il presidente può decidere di tenere il giocatore in previsione di un suo futuro ritorno, continuando a pagare lo stipendio durante il periodo di assenza. Un giocatore viene considerato sotto contratto con la societa' fino all'ultimo giorno di mercato estivo di Serie A: questo significa che se un giocatore a cui si e' fatto il contratto di un solo anno, va ad esempio in Serie B, posso decidere se tenerlo sperando che torni in Serie A (acquistato da un'altra squadra di A) o prendermi il doppio della quotazione subito.
    Nel caso in cui invece si decide di liberarlo da contratto, in questo e solo in questo caso, è previsto un rimborso pari al doppio della quotazione al momento della cessione alla società.

    Si stabilisce l'uso obbligatorio di un contratto di 6 mesi (stagionale) o di 18 mesi (pluriennale) per i giocatori acquistati o scambiati a Gennaio in modo da avere la scadenza dei contratti sempre a Giugno.

    Quali giocatori mettere sotto contratto pluriennale verrà comunicato attraverso il foglio excel dai singoli presidenti entro 2 giorni dall'asta, se non rispettata verranno considerati come stagionali.

    PRIMAVERA
    Ciascun allenatore può decidere di costruire, e in seguito ampliare, un Training Center (TC) per sviluppare il settore giovanile, potendo tesserare dei giocatori Under 23 liberi da contratto.
    Per il tesseramento dei giocatori Under 23 si dovrà tenere in considerazione l’anno di nascita di ciascun calciatore in riferimento all’anno solare in cui si vorrà tesserare, secondo le seguenti modalità:
    Per tutta la stagione 2022/2023 si potranno tesserare i calciatori nati dall’1 gennaio 2000;
    Per tutta la stagione 2021/2022 si potranno tesserare i calciatori nati dall’1 gennaio 1999.

    Ogni Training Center ha una categoria in stelle con un suo costo di costruzione e gestione annuale, in base al quale c’è il numero massimo di giocatori Under 23 tesserabili, diviso secondo la seguente tabella:

    Screenshot-2



    La colonna Under 23 indica il numero massimo di giocatori Under 23 tesserabili a seconda della categoria del Training Center.
    Il costo di gestione annuale comprende le infrastrutture, lo staff e gli stipendi dei giocatori tesserati come under23 nel TC. Il costo di gestione annuale va pagato insieme agli stipendi a inizio anno, qualche giorno prima dell'asta.
    Se una società intendesse costruire subito il TC a 5 stelle dovrebbe comunque passare attraverso i precedenti step, pagando quindi il costo complessivo degli step. Se, durante la stagione, una società decidesse di apportare migliore al TC salendo di categoria, pagherà il costo di costruzione e la differenza di costo di gestione tra gli step.
    Nel caso una società non riuscisse a gestire il Training Center e volesse venderlo o ridurlo di categoria, recupererà il 50% del costo di costruzione e perderà automaticamente il cartellino dei suoi giocatori Under 23 in eccesso.
    Nel caso ci fosse una riduzione di categoria, l’allenatore dovrà indicare immediatamente i calciatori da escludere dal TC (tramite svincolo o promozione in prima squadra).

    È possibile tesserare qualsiasi giocatore Under 23 di tutto il mondo, purché sia inserito nel database del sito web Transfermarkt.it. La quotazione, per quelli non quotati su Fantacalcio.it, è il valore di mercato reale. Il valore minimo è di 1 FMLN.
    I giocatori Under 23 di ciascuna squadra possono essere confermati fino al giorno del compimento del 23° anno di età, dopo il quale possono essere promossi in prima squadra (solo se presenti nella Lista Fantacalcio.it) con un nuovo contratto oppure svincolati.
    Nel caso l'allenatore non comunichi la sua decisione, il calciatore sarà automaticamente svincolato.
    Nel caso un calciatore Under 23, durante la sua militanza in una squadra, venga ceduto all’estero o in altra Serie, l’allenatore potrà comunque tenerlo in rosa aspettando un eventuale ritorno, naturalmente sempre fino al compimento del 23° anno di età.
    Nel caso in cui si decidesse di sfruttare l'opzione di recupero crediti dato da un trasferimento all'estero o la retrocessione in Serie B, il giocatore deve essere prima passato in Serie A. Nel momento in cui il giocatore non ha mai preso parte al campionato di Serie A durante il contratto con la squadra non è possibile recuperare crediti e per svincolarlo bisognerà pagare la quotazione base.

    È possibile inserire i calciatori Under 23 in trattative tra squadre durante tutto l’anno, rispettando però il numero massimo previsto dal Training Center di ciascuna squadra.

    Un calciatore del TC può essere ceduto in prestito (gratuito, oneroso, con diritto/obbligo di riscatto) in qualsiasi squadra che può inserirlo anche in prima squadra
    Al termine del prestito il calciatore tornerà alla squadra di appartenenza, salvo riscatto da parte della nuova squadra, dove il suo fantallenatore deciderà se lasciarlo nel TC o promuoverlo in prima squadra, con VdM e stipendio in base alla quotazione corrente.

    Anche i calciatori Under 23 in caso di cessione o di taglio volontario non potranno più essere riacquistati nel corso della stagione dalla squadra a cui appartenevano.

    Ciascuna squadra potrà promuovere in prima squadra qualsiasi calciatore del proprio TC purché abbia un VdM valido in corso, ovvero sia presente nella Lista Fantacalcio.it senza asterisco.
    Dal termine della stagione, e fino all’uscita della nuova Lista Fantacalcio.it, non sarà possibile promuovere in prima squadra nessun calciatore del TC.

    RESCISSIONE E SVINCOLO

    Un giocatore sotto contratto non può essere svincolato a meno del pagamento di un indennizzo pari al doppio della quotazione al momento della rescissione del contratto.

    RINNOVI

    Nel momento in cui si volesse rinnovare il contratto ad un giocatore in scadenza (a prescindere dalla tipologia, stagionale o pluriennale), si potrà rinnovare il contratto al doppio dello stipendio dell'ultima stagione (se si stratta del primo rinnovo), al triplo (se si tratta del secondo rinnovo) e cosi via.

    Nel momento in cui si decide di non rinnovare, non si prende indietro nulla, l'unico vantaggio sarà quello di avere un monte stipendi svuotato dallo stipendio del giocatore andato in scadenza.

    Quelli con contratto in scadenza a cui non è stato proposto il rinnovo vengono svincolati e messi sul mercato. L'ex proprietario di un giocatore andato in scadenza può partecipare ad una nuova asta per riaccaparrarsi il giocatore ma non può proporlo lui stesso.

    I rinnovi vanno comunicati entro la data stabilita dal presidente stagione per stagione. Se non vengono comunicati entro tale data, verranno considerati svincolati.

    MERCATO



    Il mercato è aperto solo durante le sessioni di mercato ufficiale di Serie A, quindi niente acquisti extra a Novembre o Marzo e cosi via. Durante l'estate non è possibile fare acquisti se non in sede d'asta ad Agosto, sono permessi gli scambi tra società.

    Sarà possibile effettuare 4 acquisti totali extra mercato per tutta la stagione, solo in casi eccezionali, come squalifiche lunghissime (4 mesi o piu), infortuni lunghissimi (5 mesi o piu), svincoli improvvisi, cessioni improvvise e morte. Ogni caso verrà valutato di volta in volta.

    GIOCATORI IN ALTRI CAMPIONATI

    1. Se un giocatore con contratto pluriennale viene ceduto in un altro campionato e' possibile recuperare il doppio dell'ultima quotazione.
    2. Se un giocatore con contratto stagionale viene ceduto in un altro campionato e' possibile recuperare il valore dell'ultima quotazione base.
    3. Un giocatore con contratto stagionale che non viene ceduto in un altro campionato, o non gli viene rinnovato il contratto o va in scadenza come parametro 0 non da diritto a nessun credito di risarcimento.

    SCAMBI

    Il mercato degli scambi é aperto dal 1 giugno fino al 30 settembre e dal 1 gennaio al 28 febbraio.
    Nel momento di uno scambio di giocatori tra società lo stipendio del giocatore scambiato non dovrà essere pagato di nuovo in quanto già pagato dalla vecchia società ma la nuova società dovrà obbligatoriamente riconoscere un rimborso della parte di stipendio pagato ma non sfruttato alla vecchia società.

    Non è possibile mettere nuovamente sotto contratto un giocatore ceduto ad un'altra squadra all'interno della stessa sessione di mercato

    Non è consentito scambiare i giocatori che hanno un contratto stagionale alla fine del contratto.

    PRESTITI

    Si puo' mandare un giocatore in prestito ad un'altra società con qualsiasi modalità esistente nella realtà:

    - Prestito secco
    - Prestito con diritto di riscatto
    - Prestito con obbligo di riscatto

    Prestito secco: le due societa' si accordano sulla durata del prestito, al termine del quale il giocatore torna alla societa' di appartenenza.
    Presito con diritto di riscatto: le due societa' possono accordarsi su una cifra in fmln da pagare al termine del prestito se la societa' che beneficia del prestito vuole riscattare il giocatore.
    Prestito con obbligo di riscatto: stessa cose del diritto, solo che qua sei obbligato a riscattare, anche se non pienamente soddisfatto del giocatore. Possono essere incluse clausole che determinano lo scatto dell'obbligo di riscatto dopo tot presenze, dopo tot assist, dopo tot gol. Tutto a discrezione delle societa'

    Puo' essere inserita un diritto di recompra da parte della societa' originaria.

    Come per le clausole di riscatto, lo stipendio puo' essere inserito nel contratto di prestito, ovvero le due societa' si accordano su chi deve pagare lo stipendio del giocatore o dividersi il pagamento dello stipendio.

    La durata minima di un prestito é di 4 mesi.

    La durata massima di un prestito (di qualsiasi tipo) e' pari alla durata del contratto del giocatore con la societa' di appartenenza. Questo significa che se un giocatore ha un anno di contratto con la mia societa' e voglio mandalo in prestito per due anni, devo prima fargli il rinnovo o non posso mandarlo in prestito per quella durata.

    BONUS

    All'interno delle trattative (che siano trasferimenti a titolo definitivo o prestiti) possono essere inseriti bonus in fmln.

    - Bonus dopo x presenze in una determinata competizione o stagionali
    - Bonus dopo x gol in una determinata competizione o stagionali
    - Bonus dopo x assist in una determinata competizione o stagionali
    - Bonus in caso di vittoria del titolo di capocannoniere
    - Bonus dopo la vittoria di un determinato trofeo o piu'
    - Bonus dopo un determinato posto in classifica finale

    PARTITE RINVIATE



    Per qualsiasi motivo di partita rinviata, si procederà con il 6 politico, se la partita non viene recuperata entro il successivo turno di campionato.
    In caso di 5 o piu partite rinviate si attenderanno i recuperi delle partite, con la possibilità di modificare la formazione toccando esclusivamente i giocatori delle partite rinviate. Ci sarò comunque flessibilità di caso in caso per poter garantire al meglio lo svolgimento della giornata.

    SOCIETA CON NUOVA PRESIDENZA



    Nel momento in cui una società dovesse ritrovarsi in vendita e un nuovo presidente dovesse rilevarne le quote, la Lega garantisce un bonus di 60 FMLN all'entrata e la possibilità di rinnovare a costo 0 (sia il costo dell'operazione che lo stipendio stesso) 4 giocatori tra quelli in scadenza nella sessione di mercato in cui la società viene acquisita.

    PENALITA



    Nel caso in cui non venga consegnata la formazione, la prima mancanza verrà punita con un solo warning, dalla seconda mancanza in poi viene scalato 1 punto in classifica e 5 FMLN per ogni formazione non consegnata. La partita viene comunque disputata recuperando la formazione della partita precedente.
    Nel caso in cui non venga consegnata la quota di partecipazione entro il giorno dell'asta la multa ammonterà a 40 FMLN da applicare subito prima dell'inizio dell'asta.
    Nel caso in cui non venga consegnata la lista dei contratti entro il giorno stabilito dal presidente di Lega la multa ammonterà a 20 FMLN da applicare subito.

    PREMI



    Per far si che non si vada in affanno a livello di monte stipendi, durante l'anno e a fine stagione c'è la possibilità di guadagnare fmln in base alla classifica alla fine del girone di andata e alla classifica finale del campionato oltre che alle coppe. A fine stagione (1 Luglio) verranno dati dei fmln derivanti dai diritti TV in maniera uguale per tutti 300 fmln

    Classifica al 1° Gennaio:
    1° (Campione d'inverno) 45 fmln
    2° 40 fmln
    3° 35 fmln
    4° 30 fmln
    5° 25 fmln
    6° 20 fmln
    7° 15 fmln
    8° 10 fmln

    Classifica Finale:
    1° (Campione di lega) 250 fmln + 280 Euro
    2° 225 + 185 Euro
    3° 200 + 95 Euro
    4° 175
    5° 150
    6° 125
    7° 100
    8° 75

    Coppe:

    Vincitore Coppa Italia: 35 fmln + 30 euro
    Secondo classificato Coppa Italia: 15 fmln + 10 euro

    Vincitore Champions League: 30 fmln + 25 euro
    Secondo classificato Champions League: 10 fmln

    Per la stagione 2020/2021 i premi saranno i seguenti:

    Vincitore Champions League: 45 fmln + 38 euro
    Secondo classificato Champions League: 25 fmln + 12 euro.


    Vincitore Europa League: 20 fmln + 15 Euro
    Secondo Classificato Europa League: 5 fmln

    Vincitore Supercoppa Europea: 10 fmln
    Vincitore Supercoppa Italiana: 10 fmln

    Nel caso in cui uno dei premi delle due coppe europee spetti ad una delle società europee coinvolte nella competizione, verranno assegnati fmln al fantallenatore italiano relativo e il premio in euro verrà messo da parte per aumentare il montepremi della relativa coppa della stagione successiva, finchè una squadra italiana non vincerà il premio relativo. Il premio verrà distribuito equamente tra prima e seconda posizione.

    Al termine della stagione si svolgerà il Gran Galà della Lega F per premiare i giocatori piu meritevoli della stagione.
    I premi in FMLN andranno nelle casse delle società.
    Le categorie da premiare sono: l'MVP della Lega F, il Capocannoniere, il milgior Assistman e il miglior Under 23.
    Per quanto riguarda l'MVP viene stilata una lista di 5 giocatori eletti tra i migliori giocatori del campionato per FMV che abbiano giocato almeno 15 partite di campionato (statistiche di Fantacalcio.it).
    Per quanto riguarda il miglior Under 23 viene stilata una lista di 5 giocatori eletti tra i migliori Under 23 per FMV che abbiano giocato almeno 10 partite di campionato (statistiche di Fantacalcio.it).

    Ogni presidente avrà a disposizione 3 voti per categoria da dividere a sua scelta tra i nomi in lista. Il piu votato sarà eletto vincitore di categoria.
    Il capocannoniere e il miglior assistman di Lega vengono eletti in base al contributo effettivo che hanno apportato nella squadra di fantacalcio e non in base ai numeri effettivi di Serie A. Quindi, molto probabilmente, il capocannoniere corrisponderà a quello della Serie A ma il miglior Assist Man sarà probabilmente diverso.

    L'MVP viene premiato con 15 FMLN alla società.
    Gli altri con 10 FMLN.

    QUALIFICAZIONE COPPE EUROPEE



    La qualificazione alle coppe europee dipende dal piazzamento dell'anno precedente: le prime quattro della passata stagione parteciparanno alla Champions League le ultime quattro all'Europa League.

    STEP PREPARAZIONE NUOVA STAGIONE



    Comunicazione rinnovi: il giorno successivo alla chiusura del mercato ufficiale di Serie A
    Svincoli contratti in scadenza, Chiusura mercato scambi, Pagamento stipendi: il giorno successivo alla comunicazione rinnovi
    Asta: da fissare annualmente
    Comunicazione contratti: entro 2 giorni successivi all'asta

    Edited by Matteo Antoniella - 18/5/2022, 10:38
     
    .
0 replies since 7/5/2018, 10:46   394 views
  Share  
.